Un’importante sessione di formazione per i giocatori e lo staff, grazie all’esperienza di Massimiliano Maculan
Verona, 6 febbraio 2025 – Massimiliano Maculan, infermiere, formatore e consulente con oltre vent’anni di esperienza nel settore dell’urgenza extra ospedaliera, ha tenuto un’importante sessione di formazione per i ragazzi della prima squadra e per lo staff del settore giovanile del ChievoVerona. L’incontro ha avuto come obiettivo quello di fornire ai partecipanti le competenze fondamentali per affrontare eventi sanitari in campo e fuori dal campo, con particolare attenzione agli interventi pratici in caso di malori medici e traumi.
Massimiliano Maculan, già coordinatore di grandi eventi e responsabile del servizio sanitario dello stadio Bentegodi per il Suem di Verona, ha condiviso la sua vasta esperienza, trattando tematiche cruciali come la cultura del soccorso sanitario in Italia, mettendola a confronto con gli approcci internazionali. Durante il seminario, sono state illustrate le corrette modalità di intervento e i comportamenti più efficaci da adottare in situazioni di emergenza.
Un’iniziativa fondamentale per garantire una pronta e adeguata risposta in caso di necessità, assicurando la sicurezza e il benessere di atleti e staff.