La Clivense fa scuola
Lo scorso dicembre Federico Castagna, giovane tifoso della Clivense e studente universitario, si è laureato nel Corso di Laurea triennale in Economia Aziendale e Management, presso l’Università di Verona, portando come argomento di tesi proprio la sua squadra, la Clivense. Titolo della tesi: “Il Crowdinvesting nel settore del calcio: i casi di FC Clivense e Genoa”.
“Durante il secondo semestre del mio ultimo anno – racconta Federico – c’era un professore che nel suo corso parlava di “Crowdfunding”. Quindi mi è venuta in mente la Clivense, per portare un caso di studio con dati autentici e approfonditi”. Un collegamento quasi obbligatorio, vista la fede calcistica di Federico per Sergio Pellisser e le proprie squadre: “Ho avuto l’abbonamento al Chievo per dieci anni, poi con la Clivense, sia in terza categoria che la scorsa stagione in Eccellenza, seguendo la squadra in casa e in trasferta quando potevo. Anche quest’anno sono venuto a Brusaporto e Castellanza”.
Oggetto della tesi la campagna di crowdfunding, alla quale hanno aderito più di 900 investitori, lanciata dalla Clivense nell’aprile del 2022 e gestita da Phoenix Capital, società di consulenza manageriale, che ha anche strutturato e curato il piano industriale e di business della Clivense: “Il Crowdinvesting è un ottimo strumento per questa tipologia di società sportive, con l’obiettivo di ottenere i fondi necessari per i
rispettivi progetti, ad esempio la Clivense per iniziare le proprie attività. La Clivense è stata l’unica ad utilizzare la formula dell’Equity Crowdfunding, differenziandosi da quanto hanno fatto in Italia Genoa, Pordenone, Frosinone e Pescara”.
Ora la Clivense non ha più segreti per Federico che, finita la laurea triennale con ottimi voti, si è già iscritto al corso magistrale. Oltre naturalmente a continuare a tifare per la propria squadra del cuore.