23a Giornata Eccellenza: Academy Plateola 3 – Clivense 0
Brusca frenata nel proprio cammino in campionato per la squadra di mister Allegretti, che deve arrendersi ai padroni di casa di Curtarolo. Avanti due volte nel primo tempo, l’Academy chiude l’incontro nella ripresa su rigore. Nel finale curioso episodio con la ripetizione del penalty di Venitucci dopo che il direttore di gara non aveva verificato l’uscita dal campo di un giocatore espulso.
La cronaca del match
Ad inizio partita ci prova Florian con un tiro non potente con Pirana che un pò in affanno devia in angolo. Al 12′ va via molto bene Turea sulla sinistra, traversone in mezzo che attraversa tutta l’area di rigore, sul secondo palo sbuca Lobbia che di testa supera Pavoni. Al 29′ punizione dalla destra per i padroni di casa, Pavoni vede il pallone comparire all’ultimo e d’istinto alza sopra la traversa. Al 35′ Arma parte in contropiede, salta Penazzi, arriva sul fondo dove Spiller raccoglie la sfera, serve all’indietro l’arrivante Stefanelli che con una botta di destro di prima bacia l’angolino.
Al 53′ Turea salta di netto Momodu, accelera ma a tu per tu con Pavoni alza troppo la mira. Al 79′ bello scambio nello stretto tra Florian e Polo, con quest’ultimo che va al tiro ma fuori misura. All’81 punizione dalla tre quarti per l’Academy, Kocic cintura Dell’Andrea dentro l’area e l’arbitro decreta il calcio di rigore. Lo stesso Dell’Andrea si presenta sul dischetto e segna il 3 a 0 per i suoi. All’87 punizione dalla destra di Polo, Mioni in area stoppa con il braccio: l’arbitro estrae nei suoi confronti il secondo cartellino giallo e lo espelle, indicando il rigore per la Clivense. Venitucci va alla battuta e supera Pirana. Solo a questo punto però il direttore di gara Oristanio, richiamato dallo stesso Mioni ancora in campo e dal guardalinee, si accorge che il giocatore del Plateola non aveva ancora abbandonato il terreno di gioco prima della battuta del rigore. Una volta uscito dal campo Mioni, l’arbitro fa ripetere il rigore con Venitucci che questa volta sbaglia.
Le interviste ai protagonisti
Le parole di mister Riccardo Allegretti a fine partita: “Non è una partita assolutamente da dimenticare, dobbiamo farci un esame di coscienza. Abbiamo meritatamente perso, non abbiamo lottato, non c’abbiamo messo nulla di quello che andava messo per affrontare una gara del genere. Prendiamo atto della sconfitta e iniziamo ad allenarci martedì in maniera diversa. È evidente che in alcuni momenti cadiamo in balia degli avversari, senza essere consapevoli della nostra forza. Non servono giustificazioni, non mi interessa niente del rigore, della classifica. Dobbiamo concentrarci su noi stessi, dobbiamo farlo subito e velocemente, altrimenti non riusciremo a dare un’impronta a noi stessi di quello che dobbiamo fare. Oggi siamo partiti con due attaccanti e un trequartista, tutti e tre over e di categoria superiore. Non scarico mai la responsabilità sui singoli, anzi la scarico su me stesso come è giusto che sia”.
Dispiaciuto non solo per il risultato ma anche per l’episodio contraddittorio del rigore Dario Venitucci: “Oggi abbiamo sbagliato proprio tutto, prestazione, prendendo due gol su errori nostri. A livello fisico c’hanno surclassato, dobbiamo rivedere gli errori che abbiamo fatto e cambiare atteggiamento, sennò poi diventa dura. Peccato perchè arrivavamo da due vittorie consecutive, a livello mentale c’eravamo, però credo che oggi non siamo entrati in campo. Sicuramente più demeriti nostri, gli avversari hanno fatto la loro partita. Sull’episodio del rigore, certo l’ho sbagliato io, ma prima il giocatore era rimasto al limite dell’area, non so come abbia fatto l’arbitro a non accorgersene”.
Il tabellino della gara
Academy Plateola – Clivense 3-0 (Lobbia 10’pt, Stefanelli 35’pt, Dell’Andrea 37’st (rigore))
Academy Plateola: Pirana, Bertoncello (Pierobon 49’st), Mioni, Lele, Beccaro, Stefanelli, Turea, Tessari (Appiah48’st), Arma (Dell’Andrea 27’st), Lobbia (Scremin 33’st), Spiller (Parolin 45’st). All.: Zattarin.
Clivense: Pavoni, Dall’Ara (Romano 16’st), Penazzi (Errichiello 1’st), Baleato (Polo 16’st), Momodu (Fabris 27’st), Tobanelli, Kocic, Cissè, Antenucci (Bragagnolo1’st), Venitucci, Florian. All.: Allegretti.